Durata


L’infusione in alcol etilico delle scorzette, come detto, avviene immediatamente dopo la pelatura a mano e dura non meno di 10 giorni: ciò permette agli oli essenziali contenuti nelle scorzette di essere totalmente assorbiti fino a che le stesse non perdono del tutto il loro tipico colorito giallo e diventano completamente bianche.

Normalmente, nell’arco di 10 giorni, le scorzette scaricano nell'alcool etilico tutti gli oli essenziali donando all'infuso il loro sgargiante colore ed assumendo a loro volta una rigidità che denota il completamento del processo. Tale procedimento è controllato e monitorato giorno per giorno fino a quando non sarà completato, e potrà ovviamente prolungarsi oltre 10 giorni (senza però mai scendere al di sotto di tale periodo) in base, come detto, al colore ed alla rigidità delle scorzette.

Questa cura ed attenzione nel dettaglio, dedicate al processo di infusione, sono possibili esclusivamente in un prodotto artigianale a tiratura limitatissima che non segue regole e tempistiche di articoli mass market prodotti in larga scala; quindi, come detto, anche laddove il procedimento di infusione necessiti di un tempo superiore a 10 giorni, di volta in volta, gli si concederà un ulteriore margine di tempo opportuno per il suo completamento. Tutto ciò apporta al prodotto finale un aroma molto intenso e persistente, nonchè un colore giallo pieno e splendente, senza utilizzo di coloranti.