Freschezza


L’infusione in alcool etilico delle sottili scorzette avviene immediatamente dopo la pelatura a mano, entro pochissime ore dalla raccolta. Tutto ciò garantisce l’assoluta freschezza del prodotto, testimoniata dal fatto che durante il periodo che va dall’inizio di ottobre alla fine di gennaio la nostra produzione si arresta.

Lavorando soltanto con limoni freschi (e mai congelati) potrebbe quindi capitare che in questo periodo manchi la disponibilità del nostro limoncello, data anche la nostra produzione a tiratura molto limitata. Questo aspetto è però per noi di grande orgoglio, poiché preferiamo garantire l’assoluta qualità, freschezza e genuinità del nostro limoncello anche a discapito della sua disponibilità per tutto l’arco dell’anno. Ogni lotto di produzione del nostro limoncello prevede, quindi, una lunga e faticosa giornata di lavoro, che parte dalla raccolta dalle 5 alle 12 del mattino per un totale di circa 550 chili di limoni che vengono poi caricati freschissimi su un camion e portati nella distilleria a circa 30 chilometri di distanza;

una volta arrivati, i limoni sono subito scaricati e lavati con abbondante acqua e puliti con spazzole di gomma per dar finalmente inizio alla pelatura a mano, che dura anche fino a cinque ore. Una volta terminato questo procedimento le scorzette sono immerse in purissimo alcool etilico ad uso alimentare di alta qualità, a non meno di 96 gradi. Tale procedimento, che comincia e termina nell’arco di un solo giorno, testimonia l’assoluta freschezza del prodotto.