Limoni
Innanzitutto, non acquistiamo limoni da terzi, ma utilizziamo esclusivamente quelli coltivati e prodotti nella nostra azienda agricola a Sorrento, sulla collina di Casarlano, senza utilizzo di fertilizzanti artificiali.

Ciò ci permette di conoscere uno ad uno i nostri frutti, dalla fioritura alla raccolta e di garantirne l’assoluta qualità. L’ubicazione collinare della nostra azienda è ideale per la coltivazione degli alberi di limone, posti su terrazzamenti rivolti verso il mare e protetti dalla stessa collina dai venti freddi. Il metodo di coltivazione che utilizziamo è l’antico metodo sorrentino che alterna il tipico pergolato e i secolari alberi di ulivi a copertura dei limoni. Difatti gli ulivi, più robusti dei delicati limoni, li proteggono dalle intemperie invernali fungendo da pergolato naturale. Questo metodo segue la più antica tradizione sorrentina che, essendoci stata tramandata, continuiamo a rispettare ed utilizzare gelosamente.

La disposizione a terrazzamenti del terreno sulla collina si presenta sfruttabile appieno per la riuscita di una coltivazione che rispetta il giusto distanziamento tra un albero e l’altro, che non è mai meno di tre metri. Come è noto, i limoni non amano particolarmente le basse temperature e i nostri migliori alleati nella coltivazione di questo straordinario frutto sono sia la nostra posizione geografica prevalentemente temperata per quasi tutto l’anno, sia proprio la collocazione degli alberi ad almeno tre metri di distanza tra loro che consente ai raggi solari di riscaldarli adeguatamente ed alle loro chiome di crescere rigogliose. Infine, la natura stessa del terreno è ideale per la coltivazione del limone, prediligendo quest’ultimo suoli con ph leggermente acido e ricco di sostanze organiche non fortemente argilloso nè calcareo o salino come il nostro.
